lunedì 27 dicembre 2010

Anche senza foto…vi fidate? (Flan di zucca)

C’è da dire che il mio blog non spicca sicuramente tra quelli che hanno le foto migliori…anzi.

Diciamo che molte volte abbozzo un’idea di ciò che ho preparato scattando una foto col cellulare alla bell e meglio. E si vede. Soprattutto di sera quando è tutta sgranata tendente all’arancio stile camera oscura…ma vivi nelle tenebre? No.

Semplicemente è che nonostante uno si impegni fotografare, il cibo è veramente impegnativo, e prevede in ogni caso una buona se non ottima esperienza della materia: “la fotografia al cibo”.

In any case. Queste feste ognuno di noi, voi, avrà cucinato qualcosa. Bene io mi sono presa la rivincita sul flan di zucca.

Ho sempre toppato. O sapeva troppo di farina, o troppo di pan grattato, o non rimaneva su, oppure si bruciava. Insomma ho sempre avuto dei risultati più che deludenti.

Ma a volte essere caparbi aiuta e questa volta, nonostante non abbia le foto che lo testimoniano, ho ottenuto un flan ottimo, e gli ho pure messo su una bella salsina bagna caoda che ci stava benissimo.

Se seguite alla lettera le istruzioni vi riuscirà, poi mi fate sapere.

Per il flan:

1 kg di zucca cruda senza buccia tagliata a fette

125 ml di panna

3 uova

2 cucchiai di grana

Noce moscata (se piace)

Mezzo cucchiaino di sale

Per la bagna caoda (veloce non tradizionale):

6 acciughe sottolio asciugate dell’olio

Mezzo spicchio di aglio

Mezzo bichiere di latte

Una noce di burro.

Olio

Accendete il forno a 160°.

Stendete su una placca oliata la zucca e fatela cuocere. Se la pungete con i rebbi di una forchetta, questi non dovrebbero incontrare resistenza. Così è cotta.

Frullate la zucca al minipimer (devono risultare 400 gr di peso se è di + toglietene), aggiungete la panna, le uova, la noce moscata, il grana e mezzo cucchiaino di sale. Mescolate un po’. Versate i flan in stampini individuali oliati (ne vengono fuori 6 di quelli un po’ grossi), o uno stampo grande.

Fate cuocere per 40 minuti a 180°. (c’è chi li cuoce a bagno maria, per questi non è stato necessario).

Sformate una volta raffreddati su un pirex da portata che potrete pero’ eventualmente mettere in tavola.

Per la bagna caoda.

Prendete l’aglio e mettetelo in un pentolino con il latte. Fatelo bollire e cuocere. Deve diventare morbido.

Togliete le acciughe dall’olio di conservazione, e mettetele dentro un pentolino con 8 cucchiai di olio di oliva.

Fatele sciogliere a fuoco basso, aggiungete l’aglio morbido e schiacciatelo con un cucchiaio. Fate amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete altro olio se serve.

Dopo 15 minuti, mettete fuori dal fuoco e per fare un po’ la salsa, mettete una noce di burro. Conservate a parte.

Quando è quasi ora di andare in tavola, servite gli sforma tini nella teglia del pirex, dopo averli cosparsi di salsa e messi a scaldare per 15 minuti.

Sono veramente buoni, ma calorici.

Buone feste.

1 commento:

Luca and Sabrina ha detto...

Questi flan sono solo per me, Luca no, lui niente zucca, ma io me ne sono già innamorata!
Baciotti e tanti tanti auguri per un felice 2011
Sabrina&Luca