venerdì 27 febbraio 2009

Frittata al forno, veloce, dietetica

Una frittata effettivamente non è niente di così speciale da pubblicare, ma magari qualcuno ha bisogno di una ricetta semplice semplice scontata, e soprattutto da mettere in forno....un modo diverso di mangiare la quiche o torta salata senza la crosta, che tra l'altro è pure la parte più calorica.
Questa ricetta la dedico a Dany e a Kla che sono del club "Facilissimo" o "Facile", ovvero non cimentarsi mai oltre il "Media" men che mai sul "Difficile".

Ragazze mi è tornato il mal di gola tipo influenza, mi sembra di avere il pomo di adamo quando ingoio...o il rospo insomma speriamo che mi passi in fretta.
Mi sono avvalsa delle verdure congelate che so che per i puristi e non solo sono un'eresia però sono così veloci!

Ingredienti
3 uova
1/2 bicchiere di latte
5 cime di broccoli surgelati
4 asparagi surgelati
3 fette di prosciutto
2 cucchiai di grana.
sale
olio

Fate cuocere le verdure in acqua salata, appena cotte tagliatele a tocchetti.
Sbattere le uova con il latte il formaggio grana e un pizzico di sale.
Rivestite una teglia da 20 cm di carta da forno oliate un poco il fondo e versate un po' di uovo, poi disponete le verdure e il prosciutto, versate il restante uovo.
Infornate a 180° per 20 minuti controllando che sia cotta.
inutile dire che le verdure possono essere sostituite da patate, carote, cavolfiori, peperoni, melanzane, (questi ultimi fatti cuocere tipo ratatouille) e chi più ne ha più ne metta.
L'importante è che la verdura non abbia con sè troppa acqua se no annacqua la frittata e fate la frittata ahahah. che ridere.

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Quante verdure in questa frittata!!
di solito non la facciamo anche per l'odore che lascia in cucina, ma cotta in forno dev'essere proprio da provare!
baci

Lo ha detto...

la frittata a me piace al forno...praticamente la fornata...e quindi la tua ricetta è perfetta! Ti preparo latte e miele per la gola? o spremutissima di arancia? un bacione

Mirtilla ha detto...

leggera ma senza rinunciare al sapore ;)