venerdì 7 dicembre 2007

It's a small world...


Io conosco George Clooney, o meglio conosco un tizio, che ha il fratello, che conosce uno, che fa il barista, che conosce una, che fa la cameriera, che conosce un ristoratore, nel quale ristorante George Clooney mangia di solito.
Ok non è vero...
Però secondo un esperimento condotto dal sociologo Stanley Milgram (datato 1967) è partorita l'idea che potrebbero esserci anzi, loro ne sono proprio convinti, che ci sono 6 gradi di separazionetra tutti coloro che popolano la Terra.


E' tutta una questione di matematica, se io conosco 100 persone, ognuna di loro ne conoscerà altre 100. Già solo con due passaggi di arriva ad un totale di 10.000 con tre a 10.000 con quattro 100.000.000 e via di seguito.
Con sei passaggi arrivo dunque a 1.000.000.000.000 beh per ora sulla Terra siamo molti meno per fortuna.

Ovvio che i piu' pragmatici di voi potranno dire: "A che pro?"
Per esempio la conoscenza della rete dei contatti permetterebbe di individuare il campo della diffusione delle malattie e quindi le persone che possono trasmettere la malattia da un gruppo ad un altro.

Un giochino interessante lo ha creato Brett Tjaden.
Utilizzando il IMDB ha collegato tra di loro tutti gli attori viventi. Potete infatti contare quanti passaggi ci sono tra i vari attori iscritti a questo DB.

E sì il mondo è proprio piccolo. Lo posso garantire per esperienza personale.
Quindi pensateci due volte prima di dire qualcosa su qualcun'altro.

Nessun commento: