giovedì 20 dicembre 2007

Una sfida personale.

Una sfida personale…

Mi definirei il Grinch. Infatti non ho uno spirito natalizio molto spiccato.
Non amo lo stress del Natale la rincorsa ai regali…sinceramente non amo nulla del Natale. Forse non proprio tutto, mi piacciono molto i dolci natalizi.
Allora quest’anno ho deciso di regalare una scatola di biscotti fatti da me.
E’ stata dura, avevo solo 2 giorni di tempo per biscottiferare (2 giorni ovvero due sere), compreso l’approvvigionamento delle scatole.

Data di partenza 18/12/2007 Data di arrivo 20/12/2007
Il progetto di partenza era quello di cucinare:



Pepparkakor (ricetta di cavoletto)
Stelline al cioccolato e glassa bianca
Stelline di mandorle (ricetta di cavoletto)
Chocolate chips
Lingue di gatto
Linzer cookies
Occhio di bue al cioccolato.

Di questi sopra non ho fatto le stelline di mandorle. Purtroppo non ho avuto tempo di comprare la farina di mandorle!!!

Martedì 18/12/2007
Ho cercato di trovare la partenza base comune per poi dividere in tante pallozze (quattro) e poi aggiungere man mano gli ingredienti che facevano ogni biscotto unico nel suo genere.
Ho impastato la pasta frolla con la ricetta come segue
300 gr farina
150 gr di burro
120 gr di zucchero
3 rossi d’uovo
½ bustina di lievito per dolci.
Latte quanto basta.

Fate la pasta frolla come indicato qui.
Lasciatela riposare per mezz’oretta.

Tagliate in 4 l’impasto e procedete come segue:

Stelline al cioccolato e glassa bianca
Aggiungere all’impasto il cacao amaro fino a farlo diventare scuro.
Stendete la sfoglia e tagliate i biscotti.
Cuocere i biscotti su una teglia con carta da forno a 180° per 10 minuti.
Montate a neve un albume e aggiungere 120 gr di zucchero a velo delicatamente.
Mia mamma usa questa glassa su dei biscotti siciliani detti cucciddate, ma lei la fa passare al grill per farla asciugare…abbiamo avuto una discussione su questa cosa.
Io non ho passato la glassa al grill…sembra abbia funzionato lo stesso.
Servitevi di una siringa per fare le decorazioni che piu’ vi piacciono.
Attenzione che la glassa si asciuga velocissimamente, quindi se vi avanza conservatela in frigo e ben chiusa.

Chocolate chips
Aggiungere all’impasto del cioccolato fondente a pezzetti.
Stendete la sfoglia e tagliate i biscotti.
Cuocere i biscotti su una teglia con carta da forno a 180° per 10 minuti.

Linzer cookies
Procuratevi due formine una piccola l’altra grande in modo tale che si possa ritagliare una finestrella.
Stendete la sfoglia e ritagliate tanti biscotti (numero pari).
Una volta sulla teglia con la formina piccola, tagliare il centro alla metà dei biscotti.
Infornare.
Una volta freddi spalmare di marmellata un biscotto intero e sovrapporre un biscotto “tagliato”.
Lasciare riposare al fresco.

Occhio di bue al cioccolato.
Stendere una sfoglia un po’ spessotta e con una formina abbastanza piccola tagliare un cerchio.
Con una formina circolare molto piu’ piccola fare un buchino.
Infornare a 180° per 10 min.
Lievitando il biscotto lascerà una depressione.
Una volta freddo fate una ganache al cioccolato mescolando 20 gr di cioccolato con 20 gr di panna da montare bollente.
Inserire la ganache nel buchino. Fare raffreddare.

Lingue di gatto
150 gr di farina
120 gr di zucchero a velo
120 gr di burro ammorbidito.
5 albumi

Montare a crema il burro con lo zucchero.
Aggiungere gli albumi e far assorbire
Aggiungere la farina.
Una volta ottenuto il composto usare una siringa per dolci per far delle strisce su carta da forno.
Infornare a 180° per 10 min ma controllateli perché si bruciano!!!

Ho impastato i Pepparkakor, messo l’impasto in frigo per usarlo il giorno dopo.

Mercoledì 19/12/2007
Prima di arrivare a casa, sono andata in cerca di 4 scatole….

Poi ho infornato i:

Pepparkakor.
Ho seguito la ricetta di cavoletto che posto qui in basso.
Ho steso una sfoglia sottile sottile.
Ho tagliato le formine dei famosi gingerbread man and woman.
Infornare a 180° per 10 min ma controllateli perché si bruciano!!!
Ho spalmato i pepparkakor con glassa (quella delle stelline) e sparpagliata di codette.
Ho fatto anche una variante con cuoricini e varie forme con i ritagli di pasta.
Assemblaggio delle scatole.
Ho inserito dei biscotti uguali sugli stampini da muffin, li ho messi nelle scatole.

Giovedì 20/12/2007
Finalmente consegna dei regali.
Risultato:
ho ottenuto 4 scatole con una cinquantina di biscotti ciascuno.
Un discreto risultato considerata la fretta e il poco tempo a disposizione!

5 commenti:

elisa ha detto...

anche se non ami il Natale hai sfornato dei biscotti bellissimi..complimenti

AranciOnissimA ha detto...

Grazie Cara!
Si effettivamente il consumismo del Natale mi consuma!!
Allora sfornerò ancora biscotti!!!
Bacioni e Auguri

elisabetta ha detto...

Chi li riceverà sarà certamente felice, saranno un bellissimo regalo

GingerbreadGirl03 ha detto...

Ciao Arancionissima ^^
Ho letto e visto che hai provato a fare i Pan di Stelle, e mi sembra che ti siano venuti davvero bene ;)
Ma il gusto era come quello della mulino?!
Se la tua risposta è si, vuol dire che ti sono riusciti davvero bene.
Comunque non sei l'unica che sta sfornando biscotti, mi aggiungo anche io alla categoria di Sfornatrice biscottiana, ieri ho fatto i Pepparkakor di Cavoletto, come hai fatto tu.

Un bacio <3
Ginger ~♥

AranciOnissimA ha detto...

cara Ginger,
in questi due giorni ho scoperto i biscotti del NATALE e non posso + farne a meno!!!!
I pan di stelle di gusto erano abbastanza simili. la consistenza invece no. Anche se buoni!
Nei pepparkakor ho messo poche spezie ma mi voglio rifare facendo l'albero di natale fatto di biscotti caricando di + con le spezie...ti farò sapere.
Baci