giovedì 12 giugno 2008

Dalle parole ai fatti!

Quando vado a casa di Tania mi scialo sempre, ha sempre delle novità da farti assaggiare o aggeggi strani che non avevo mai visto o che avevo visto solo alla TV o nelle riviste.
La nostra cena è andata benissimo, i tempi giusti, senza stare troppo dietro i fornelli.
Come aperitivo abbiamo bevuto un buonissimo Grecanico, aromatizzato allo sciroppo di vaniglia e cannella!
Nu zucchero! Buonissimo.
Tra una misurazione e l’altra…(piccola parentesi, sto mettendo su casa, sono perennemente fissata coi cm con le disposizioni e se mi invitaste mai a casa vostra prenderò tutte le misure, se non tiro fuori il metro oramai ad occhio so più o meno quanto misura una piastrella di una certa dimensione, le conto, et voilà la planimetria è fatta…) abbiamo cominciato a preparare la pasta, che tra l’altro trovo abbastanza buona, forse ho esagerato coi ceci, ma vi posto la ricetta un po’ piu’ sotto.
Come antipasto abbiamo mangiato il carpione di Tania, molto buono anche se lei dice che non è lo stesso di Carla; Carla sua mamma è veramente brava a cucinare, secondo me Tania la cucina ce l’ha nel DNA ma non vuole ammetterlo…
E poi via andare con la pasta, che è venuta buonina, ma che devo un po’ aggiustare qua e là, era la prima volta che ci provavo…

Pasta coi ceci e vongole

per 2 persone250 g di spaghetti
150 g di ceci lessati200 gr di vongole
2 spicchi d'aglio1 rametto di rosmarinoun barattolo di pelatiOlio extra vergine d'olivaSale, Pepe, peperoncino
Le vongole come dice Tania sono surgelone, lo so ai puristi questa cosa non piace, ma io dopo 12 ore di ufficio non potevo permettermi di andare da Cammelo ù piscivennolo e farle spurgare ect ect..
Far rosolare uno spicchio di aglio nell’olio aggiungere le vongole ancora congelate, coprire e scoprire una volta che si sono scongelate. Cuocere per pochi minuti a fuoco medio. Nel frattempo scoliamo e tritiamo al mixer metà dei ceci, in modo da ottenere una purea, che metteremo da parte in una terrina.

In una padella piuttosto grande mettiamo dell’olio facciamo soffriggere gli spicchi d'aglio schiacciati, insieme al rosmarino; aggiungiamo anche la purea e i ceci interi e i pomodori, si sala un poco, tenendo presente che poi dovremo aggiungere le vongole, che sono già salate, pepate,e peperoncinate; si mescola e si lascia cuocere per circa 10-15', finché il fondo di cottura sia tirato.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta, la versiamo nella pentola insieme ai ceci e ai pomodori; a questo punto si aggiungono anche le vongole con un po' della loro acqua, mescoliamo e serviamo, irrorando se vi piace con un filo d'olio crudo.

Aperitivo di Tania

Grecanico freddo
Sciroppo alla cannella e vaniglia
In un bicchiere mettere un’idea di sciroppo e del vino, mescolare.












2 commenti:

TANIA ha detto...

Sun Tania, ciao!certo che potevi anche scegliere un'altra foto per evitare le macchie sulla tovagliaaaaa!che vergogna! Meno male che la Carla non ha tanta dimestichezza "cun el computter"!!Grazie e baci!..e la prossima volta allarghiamo il giro!!

Lo ha detto...

uh allora se allargate il giro vengo pure io ;)...
a parte gli scherzi siete bellissime...e complimenti per la serata...davvero arancionissima metti su casa??? che bella avventura! un bacione
p.s. partecipo alla tristezza per la perdita del sito anche se non l'ho mai sentito ;)