domenica 30 novembre 2008

Piada o piadina mi risolve la seratina...

Domenica sera è sicuramente il momento giusto per una piada…io la faccio express, e devo dire che mi piace, poi metto dentro stracchino, pomodoro e mozza, prosciutto, a seconda di quello che ho in frigo e ho risolto la cena.

Fare la piada non è difficile, l’unica scocciatura è stenderla, ma se non fai quantità industriali diciamo che non è poi così faticoso.
Poi la cuocio su una padella caldissima per pochi minuti per lato, e una volta condita la faccio di nuovo andare in padella per far fondere quel che c’è da fondere.

Ingredienti:

200 gr di farina tipo 0
4 cucchiai di olio di oliva o 80 gr di strutto
Sale
1 gr di bicarbonato di sodio
Acqua quanto basta per formare un impasto piuttosto sodo.(oppure latte oppure vino bianco)

Impastare tutti gli ingredienti.
Aggiungere un po' d'acqua tiepida per formare un impasto piuttosto sodo. C’è chi la sostituisce con un po’ di latte o vino bianco, io ho usato l’acqua.
Fare tante palline quante ne vengono, e poi stenderla con il mattarello infarinandolo ogni tanto.
Cuocere la piada sul testo a fuoco vivace se lo avete, se no su una padella calda (come faccio io).

Man mano che la piadina si cuoce in superficie forma delle lievi bolle, che vanno schiacciate con le punte di una forchetta.
Condite a piacere e ripassatela nella padella per far sciogliere gli ingredienti.

venerdì 28 novembre 2008

Flan di porri

Nevica? Si Nevica...

Ops mi sono resa conto che sto usando a profusione gli stampi dei muffin, ma cosa volete sono come i bambini, quando hai un giocattolo vuoi sempre giocarci no?
Allora bando alle ciance, la prossima sarà risotto al forno nei muffin…eheheh va be si scherza ma pensandoci si potrebbe fare una versione di arancini al forno nei muffin no????
Sto DEGENERANDO…
Comunque dicevo, questa è la terza ricetta salata in stampo da muffin evvai…
Tra l’altro inseguivo da tempo una ricetta di flan che mi soddisfacesse, e credo di averla trovata, non ho sperimentato ancora con la zucca, ma ci proverò, non è molto dietetica, e cmq sia la besciamella puo’ essere sostituita con la panna. (ancora più dietetica no???)
Ingredienti per 3 flan.

Burro o olio
150 gr di porri
150 gr di besciamella
Sale
Noce moscata
1 uovo
Formaggio grana grattugiato
Mondare i porri tagliarli a rondelle farli cuocere in padella fino a che diventano morbidi salare e pepare, farli raffreddare.
Preparare la besciamella densa o comprarla…aggiungere la nosce moscata
Mescolare i porri, la besciamella, l’uovo e il formaggio grana.
Oliare gli stampini da muffin (MA VA’?) riempirli con il composto, fare cuocere in forno per 40 min a 180° immergendo gli stampi a bagnomaria in una teglia.
Sformare e servire con una salsina di acciughe sciuè sciuè, prendete 3 acciughe dissalatele tritatele insieme a poco prezzemolo, aggiungete dell’olio.

giovedì 27 novembre 2008

Bruschetta di Irene Grandi (Salsiccia e stracchino)

La Domenica sera per me è un po’ come il sabato del villaggio, sono molto molto abbacchiata, non mi piace per niente!

Pero’ ho notato, visto che ultimamente mi vedo un po’ costretta in casa più del solito, che il palinsesto dalle 18.00 alle 23.00 è notevolmente migliorato, infatti si comincia con la Tata, si continua con chef per un giorno e poi con il film che di solito è comico e io ho veramente tanto bisogno di ridere.

Che botta di cultura eh? Ma si insomma non si puo’ sempre riflettere e pensare a cose brutte o impegnate, e io insomma non me la sento per ora.

Le puntate di chef per un giorno sono delle repliche delle repliche, ma ogni tanto c’è qualche ospite che mi piace rivedere, come l’altra sera con Irene Grandi.

La ragazza ha sfoderato un menù veramente buono, semplice ed efficace, ed io sto collaudando la ricetta più semplice che c’era ovvero i crostini con salsiccia e stracchino…

Beh la ricetta sarebbe finita nel titolo, comunque mi spiego meglio.

Ingredienti

Pane a filoncino

Salsiccia toscana

Stracchino

Olio

Si taglia il pane a fette, si mischia la salsiccia cruda con lo stracchino e un po’ di olio. Si spalma il composto sulle fette, si mette in forno a 150° per 15 minuti, il pane non si brucia perché sopra c’è l’umido del condimento.

Buone buone buone.

Brava Irene.

mercoledì 26 novembre 2008

Sformatini verticali di patate e asparagi

E’ una semplice frittata, totalmente ispirata da Fabien, ho deciso che la frittata va servita in verticale e non piu’ in orizzontale, tra l’altro è poi bello cuocerla in forno e non friggerla.
Ingredienti per 3 frittatine verticali:

1 patata
1 uovo
2 asparagi
Noce moscata
Sale e pepe
Formaggio grattugiato
Olio

Grattugiate le patate con la grattugia a fori larghi, tagliate a rondelle gli asparagi salate e pepate. Fate soffriggere il tutto in olio in una padella antiaderente mescolando spesso.
Una volta cotto, (15 min), fate raffreddare, sbattete l’uovo, la noce moscata il latte e il formaggio e mischiate alle patate e asparagi.
Oliate degli stampini da muffin, preferibilmente in silicone e cuocete in forno per 15/20 min a 180°.
Sfornate e servite con una cremina del formaggio che preferite (fate scaldare poca panna e sciogliete il vostro formaggio preferito)

venerdì 7 novembre 2008

Che emozione 2 premi, mi sento quasi sul red carpet

Ciao, dunque è con grande gioia che ho già ricevuto ben due premi Dardos da pane e tulipani e mary, a mia volta vorrei condividere con loro questo premio e oltremodo consengnarlo a:
Il perchè? Perchè trovo continua ispirazione nei loro blog, ne mancherebbero anche altri, ma i premi sono solo 15 e poi ho visto che molti hanno già doppiato.
Bene non mi dilungo perchè corro ad avvisarvi!!!
Ah dimenticavo.

Le regole per questo premio sono le seguenti:
1) Accettare e visualizzare l'immagine del premio e far rispettare le regole.
2) Linkare il blog che ti ha premiato.
3) Premiare altri 15 blog e avvisarli del premio.

giovedì 6 novembre 2008

Popovers

Questa ricetta è facilissima, l'ho presa dal sito di Polpetta perfetta

La ricetta va seguita al grammo step by step compresa la cottura in forno e il risultato è assicurato.
Vi raccomando di imburrare bene gli stampi. E' comunque incredibile come senza lievito vengano fuori questi bigné se vogliamo ottimi da farcire sia col dolce che con il salato!
Ingredienti dei Popovers di DoraLee

300 gr. latte
140 gr. farina
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di burro fuso

Preriscaldate il forno a 250°.
Mescola la farina setacciata col sale in una ciotola.
In un'altra si sbattete il latte, le uova e il cucchiaio di burro fuso.
Unire il composto liquido alla farina girare fino ad ottenere un composto liquido e senza grumi.
Imburrare degli stampini da muffin o qualsiasi altro stampino piccolo e versare l'impasto. Non riempite gli stampi fino all'orlo ma a metà.
Infornare per 15 minuti a 250° e poi per 20 minuti abbassando a 200°.
Una volta cotti, tirateli fuori dal forno fate uno spacchettino e si fa cuocere per altri 5 minuti scarsi in forno.
Adesso arriva il bello! Farcite con marmellata, nutella oppure con una crema salata e magnate!

domenica 2 novembre 2008

Lasagne alla crema di zucca e formaggi.

Zucca?
E chi non ne ha in questo periodo?A me piace un sacco e non mi ha ancora stancato.
Pensare che quando passo vicino ad una zucca intagliata penso “che spreco” e immagino quanti tortelli, gnocchi, torte salate, paste e creme e chi più ne ha più ne metta si sono persi…voglio dire Halloween non è per niente una festa italiana, una zucca è pur sempre una zucca, e mia mamma mi ha sempre insegnato che non bisogna giocare col cibo tanto meno sprecarlo…
Quindi, anziché intagliare la zucca, ho deciso di convertirne un tre o quattro fette in questa pasta che aveva veramente il suo perché.
Poi dopo sono andata a castagne ehehe. Che ridere, sembrava di essere passati dopo le cavallette, TUTTI dico TUTTI i ricci vuoti, si vede che la crisi si è fatta sentire anche nei boschi.

Lasagne di zucca per 6 persone
300 gr di lasagne già pronte.
500 gr di zucca con la buccia
250 ml di besciamella.
150 gr di ricotta
Noce moscata
Mozzarella
Parmigiano o pecorino

Besciamella (liquida)
30 gr di burro
1 cucchiaio di farina colmo
Noce moscata
Sale
200 ml di latte


Cuocete la zucca in forno dopo averla pulita e lavata. Infilatela in forno a 200 gr in una teglia oliata e cospargete un po’ di sale sulla zucca, non copritela.
Statele dietro, ogni tanto aprite il forno e punzecchiatela nella parte arancione, se la forchetta affonda, vuol dire che è cotta.
Preparate la besciamella.
Servono 2 pentolini.
In uno fate scaldare il latte. In un altro possibilmente col fondo spesso fate sciogliere il burro, aggiungendo farina sale e noce moscata, mescolate ottenendo il cosidetto roux.
Aggiungete quindi a filo sul roux il latte caldo mescolando fino a che la besciamella non si è addensata.
Potete arricchirla se volete con un formaggio di vostro gradimento tipo taleggio se amate i sapori forti.
Fate cuocere la lasagna, almeno io preferisco farla cuocere, in acqua salata, tenendola al dente.
Preparate la crema di zucca e formaggi, prendete la zucca togliete la buccia, frullatela in una grande insalatiera con il frullatore ad immersione, aggiungete la ricotta, e frullate, e anche sale se serve e formaggio grattugiato.
Ora siete pronti per l’assemblaggio.
In una teglia stendete le lasagne poi la crema di zucca e formaggio, un po’ di besciamella, la mozzarella e via andare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Coprite con carta di alluminio e fate cuocere in base a quanto al dente avete tenuto le lasagne.
Un 20 minuti potrebbe essere ok se le lasagne erano già cotte mentre un’oretta se avete usato le lasagne a crudo, raccomandando di tenere la besciamella molto liquida e anche di allungare il composto di zucca con un po’ di brodo vegetale.