martedì 2 dicembre 2008

Crostata di marroni e cioccolato … uèllllllaaaaaaaa

Si si la marmellata di marroni è buona, ma, io non amo molto i dolci a meno che non abbia proprio un calo di zuccheri pauroso e allora li mi sbafo direttamente i quadretti di cioccolato, anche se, lo so inorridite, preferisco quella al latte o bianca a quella fondente….

Però mi sono fatta tentare dalla marmellata di castagne, legata ad un ricordo di infanzia, non ricordo precisamente quando, ma da piccola, ho quest’immagine di me e mia sorella che farciamo fette biscottate con burro e marmellata di castagne, doveva essere stato un momento molto felice perché ogni volta che vedo un barattolo sullo scaffale la tentazione di comprarla è altissima e infatti lo compro.
Il problema è che poi non riesco a finirlo, per il suddetto motivo cioè che preferisco il salato, e allora meglio impiegarlo in qualche dolce no?
E poi è così facile.
Per la frolla, morbida, gli ingredienti sono i seguenti:

300 gr di farina
Mezza bustina di lievito
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
Se serve un goccio di latte

Marmellata di castagne
Gocce di cioccolato fondente

Il procedimento è sempre lo stesso, sfregate il burro con la farina (setacciata con il lievito) con le dita come se indicaste il segno dei soldi, poi una volta ottenuto una sorta di sabbia aggiungete lo zucchero, girate un po’, poi aggiungete le uova e cercate di ottenere un bell’impasto lavorabile tipo didò…se fosse ancora un po’ sbricioloso aggiungete una frisa di latte ma poooooca andateci piano. E poi siete pronte per la crostata.
Stendete il disco di pasta in una teglia imburrata e infarinata(con queste quantità ve ne viene una da 28 cm + una piccola da 20 cm). Spalmate la marmellata di marroni e poi spargete i pezzetti di cioccolato.
Decorate con le strisce con l’impasto rimasto e infornate per mezzora a 180°.
Controllate anche annusando l’aria, mia madre dice, quando si sente il profumo, vuol dire che la torta è pronta.

7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

La marmelllata di castagne nn l'abbiamo mai provata! ma amanti dell castagen come siamo, questo dolce sebra davevro buono!!
neppure noi siamo golose...preferiamo tutto ciò che è dolce...ma ad n pezzo di cioccolata..difficile resistere!
bacioni

Mary ha detto...

non ho mai provato questa marmellata sono certa che è buonissima per cui la crostata è gustosa!

Lo ha detto...

mamma mia che goduriaaaaaaaaa....ma sai che anche io preferisco ciocco bianco o al latte? bacio

petunia ha detto...

io ho il figlio ke va in visibiglio x la marmellata di castagne..... è capace di mangiare un vasetto nel giro di 15 minuti...( teniamo presente ke il piccolino ha 24 anni)ma è golosissimo solo di questo tipo di marmellata...x cui quando la prendo si deve giocare a nascondino....altrimenti poi..................

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buonaaa la marmellata e anche la crostata !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Serena ha detto...

Buonissima la marmellata di castagne, anni fa mi armai di santa pazienza e la feci in casa... ma all'epoca ero disoccupata!!!

AranciOnissimA ha detto...

Ma dai con la polenta?? devo assolutamente provare!!!
anche se non l'ho avanzata!