giovedì 26 novembre 2009

Biscotti al thè verde.

Questi biscottini sono un lavoro preparatorio al Natale, ho intenzione di ripetere il progetto regalo-biscotto e mi dovevo organizzare coi tempi, cronometrando e valutando i tempi di preparazione.



Dato che il thè verde non mi piace, ma l’ho comprato per via del suo colore, ho deciso di impiegarlo in questi biscottini che girano da parecchio tempo nei foodblog.

La ricetta è un po’ adattata a ciò che sono riuscita a fare anche perché ad un certo punto ho scoperto che non avevo la farina e ho dovuto mollare tutto lì per andarla a comprare….

A mio avviso comunque sono facilissimi da fare.


Ingredienti necessari:

per 50 biscotti sottili.
100
g di zucchero a velo

2 tuorli
150 g di burro morbidissimo
3 cucchiai da tavola di tè verde matcha non colmi.
240 g di farina
zucchero semolato per la copertura

Cominciamo dal thè, tritate in un mixer tè e zucchero fino a che non si amalghino bene, in una scodella quindi mischiate il burro al misto zucchero-te.

E qui io mi sono interrotta, perché non avevo la farina, ma voi no!

Aggiungete la farina setacciata poi i tuorli dell’uovo.

Potrebbe succedere che l’impasto non sia abbastanza umido e quindi aiutatevi con delle gocce di latte, ma veramente delle gocce, se no rischiate di fare un paciocco.

Raccogliete tutto l’impasto in una palla e copritelo con della pellicola.

Lasciate riposare al fresco per un’oretta.

Ora passata l’oretta staccate un tot di impasto dalla palla e stendete una sfoglia di circa 4 mm. Poi con delle formine simpatiche (io ho usato gli alberi di Natale) tagliate i biscotti, passate il lato che va verso l’alto sullo zucchero semolato in un piattino e metteteli a cuocere su carta da forno in una teglia.

Il forno va messo a 180° fatto scaldare.

Il biscotti non vanno cotti fino a imbrunire, ma perché rimangano verdini bisogna tenerli in forno circa 8 minuti. Man mano che il forno si riscalda probabilmente ne basteranno anche meno, quindi occhio, aprite ogni tanto, e sollevatene uno per vedere se sotto è dorato.

4 commenti:

Lo ha detto...

sono davvero carini...mai usato il the matcha...ma per avere quel colore quasi quasi....un abbraccio

Graça Pereira ha detto...

Uma ideia muito original para enfeitar a mesa do Natal. Obrigada pela receita e vou fazê-los. Não me parece que sejam dificeis de fazer...pelo menos, vou tentar!!
Um beijo
Graça

AranciOnissimA ha detto...

Ola Graça!
Questi biscotti sono veramente facili vedrai! Fammi sapere!
Baci

Unknown ha detto...

Ma sono bellissimi!!!
Volevo avvisarti che ho provato ad aprire una raccolta di ricette, se ti va di partecipare la trovi qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2009/12/raccolta-di-ricette-col-cappero.html
Buona giornata!