Che bello questo periodo dell’anno! Al mercato cominciano a vedersi le primizie, gli asparagi, le fave… bello bello, è tutto più colorato molto meglio.
E tra le primizie le fragole, oddio, proprio primizie non direi, io le ho viste anche a febbraio, ma non oso pensare da che parte del mondo arrivassero.
Diciamo che forse non sono proprio a km 0, come si usa adesso, giustamente, ma sicuramente non arrivano dall’Africa o peggio ancora non saprei.
Quindi il procedimento di questa torta è una specie di pan di Spagna, che ho preso in una rivista “Cucina no Problem”, ve la copio pari pari:
“Lavora 4 tuorli con 120 gr di zucchero finchè il composto non sarà soffice, aggiungi 100 gr di farina setacciata e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporali poco a poco mescolando dall’alto verso il basso.
Versa il composto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato e cuoci a 170° per circa 40 minuti. Sforna e fai raffreddare. “
Poi tagliate la torta in senso orizzontale e preparate una bagna con il succo di mezzo limone e 30 gr di zucchero e un bicchiere di acqua. Bagnate entrambe le metà.
Preparate una farcia, con 125 ml di panna semi montata e del mascarpone e due cucchiai di zucchero.
Farcite la metà della torta con metà della crema, poi disponete le fragole e mettete l’altra metà sopra.
Spalmate il resto della crema su tutta la superficie della torta e decorate con le fragole.
Sarebbe meglio far aspettare questa torta un giorno in frigo prima di mangiarla.