giovedì 1 luglio 2010

Crema di basilico per pasta...non è pesto

Cominciamo col dire che questo non è un pesto...effettivamente è una crema al basilico...

La foto non rende ovviamente...sono veramente scarsa!!! :-)

Le differenze dal pesto fatto come si deve sono le seguenti:

1- è preparato con un robot elettrico

2 - manca l'aglio e ho messo la cipolla

3 - ho aggiunto anzichè solo olio anche un po' d'acqua nell'ultima fase

4 - ho usato Grana mixata al pecorino anzichè solo pecorino

e chissà quante altre cose ho fatto che non riconducono al pesto...ma l'ho già detto NON E' PESTO!!! ;-)

E' una cremina al basilico ottima per condire la pasta e anche meno calorica del solito perchè non ho emulsionato tutto con olio, ma solo in parte, e come dicevo

per amalgamare bene ho messo l'acqua...

Quindi questi sono gli ingredienti per mezzo bicchiere di pesto:


Ingredienti

50 gr di basilico

15 pinoli

2 cucchiai di grana e pecorino grattugiato

un pezzetto di cipolla di tropea

quattro cucchiai di olio

una presa di sale

acqua mezzo bicchiere scarso, quelli della Nutella per intenderci


Attrezzatura

Minipimer con il bicchiere mixer. O altra caccavella con proprietà simili.


Nel bicchiere del minipimer inserire il basilico, i pinoli, la cipolla, l'olio e il sale. Dare una frullatina.

Dare un'altra frullatina.

Aggiungere il mezzo bicchiere di acqua, quello che dovreste ottenere è una crema abbastanza densa da diluire a piacere poi con altra acqua della pasta o usare direttamente per condire la pasta, io per esempio ieri sera ne ho usato un paio di cucchiaini per insaporire il riso.

Si conserva fino ad una settimana in frigo coperto da un leggero strato di olio.

Nessun commento: