lunedì 26 luglio 2010

Minestra di orzo perlato, zucchine, pomodori e pesto



Ah che bello!

Bello, bello, bello! Fa caldo è vero, ma la sera se tieni la finestra aperta hai bisogno della copertina…almeno era così ieri sera.

Si lo so parlo del tempo per distrarre i miei gentili lettori dai numerosi giorni di assenza…

Ma scrivo solo una parola: DIETOLOGA. (E' partita la Sinfonia n° 5 di Bethoven o sbaglio? tatatataaaaa) :-))

Ho detto tutto.

No formaggio, no farine raffinate, no carne (anche prima non la mangiavo), no burro, no no no no no….

Ho elaborato il lutto ed ora mi dedico a queste ricettine molto light. A cosa servano non lo so visto che in 10 gg ho perso solo un misero kg…però che non si dica che non ci abbia provato.

L’orzo, il farro e il riso integrale sono i benvenuti nel mio nuovo regime alimentare, ed eccoli comparire nelle mie ricette.

Questa minestra non è da mangiare calda. Anzi direi che è quasi vietato, si ammazzerebbe un po’ il gusto del pesto. E’ ottima da tiepida, se avete voglia di aspettare che raffreddi un po’.

Ed è facile. Come tutte le mie ricette d’altronde.

Ingredienti per 1 persona:

Mezza zucchina piccola

Un pezzo di carota

Un pomodoro maturo spellato

Due pezzetti di cipolla di tropea

Crema di basilico (alias basilico tritato con poco olio e pinoli e pochissimo sale, no formaggio)

Tre cucchiai da minestra di orzo perlato (ne compro una varietà che si cuoce in 10 min)

Mettete in una pentolina circa 200 ml di acqua, dentro versate le zucchine a pezzetti, la carota, la cipolla e il pomodoro. Salate pochissimo.

Aggiungete anche l’orzo. Fate cuocere per 15 minuti.

Nel piatto dove mangerete o nella pentola mettete un cucchiaio di pesto.

Girate.

Fate raffreddare e mangiate.

L’orzo “sconocchia” abbastanza e dà soddisfazione.

PS

Avete notato che l’olio non c’è perché è già nel pesto….aahhh povera me…

Baci for now.

2 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

E' un'ottima minestra, anche noi in settimana per rifarci di qualche stravizio punteremo su piatti del genere, ci intriga l'idea del pesto, quanto all'orzo ci piace moltissimo!
Un baciotto
Sabrina&Luca

Ambra ha detto...

Che carino questo blog...se ti va passami a trovare!!!
http://gattoghiotto.blogspot.com