sabato 30 agosto 2008

Pizza come in pizzeria.

For English scroll down
Sabato avevo proprio voglia di una pizza stile napule mille culure.

E allora ho impastato 200 gr di farina, 15 gr di lievito secco fatto rinvenire in circa 100 gr di acqua, sale e un po’ d’olio.
Ho ricavato una pizza col mattarello, l’impasto infatti era molto + duro del solito e ho infornato condendo a piacere.
Cotta 8 min a 200°.
Ho dedotto che il forno è proprio da cambiare.
Perché è venuta perfetta di sotto ma di sopra poteva sicuramente darmi soddisfazioni, anche se ho gradito tantissimo la mia pizza come in pizzeria.
Buona!!!
Since tastespotting published my recepes i would like to post the recipe in english.
So let's go:
Ingredients:
200 grams di flour,
15 grams dry yeast
a tbs of sugar
100 gr of water
Salt 10 gr
2 tbs of Oil
topping as you want
Put the yeast and sugar in the warm water, let it frizzy for 10 minutes.
Combine flour and water, add salt and knead until you obtain a not so much sticky dough.
Use oil to help you in order to knead better.
Let it rise for al least one hour.
Then roll the dough with the roll pin on parchment paper.
Topping with tomato, basil, mozzarella, grated Parmigiano, oil and other you like.
Cook in the oven for 8 minute at 200° C. But check the bottom the last 3 minutes.

venerdì 29 agosto 2008

Crostata di fichi e Nutella

Per la base frolla:
250 gr di farina 00
100 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero


Ripieno:
Nutella
15 fichi neri o bianchi
Zucchero
Nutella

Setacciate la farina con il lievito e spezzettate il burro, fate uno sfarinato, con le dita, sfregando la farina con il burro, come se indicaste con le due dita il simbolo dei soldi.Aggiungere le uova.
Aggiungere lo zuccheroMettere in frigo a raffreddare.Stendere con il matterello una sfoglia su un piano infarinato, consiglio di usare anche un foglio di carta da forno così non si appiccica.Stendere la sfoglia su una teglia da 25 cm di diametro dopo aver imburrato una teglia.

Stendere uno strato di nutella sul fondo, poi tagliare i fichi a spicchi e disporli a raggiera.

Con il resto della pasta formare le strisce da mettere sopra.
Cuocere per 20-30 minuti a 180°.

giovedì 28 agosto 2008

Gnocchi pesto e fagiolini

Questa sera gnocchi reprise, avevo l’altro mezzo pacchetto da fare fuori, quindi ho pensato, se gli gnocchi sono di patate, se voglio fare gli gnocchi al pesto e patate e fagiolini, le patate le posso omettere.

E infatti.
Ho quindi preparato un pesto con una manciata di foglie di basilico, mezzo spicchio di aglio giovane, una decina di pinoli, un po’ d’olio e sale.
Frullato tutto nel minipinner.
Poi ho cotto gli gnocchi, e mescolato pesto e fagiolini.
Et voilà.
Ah si spolverare con pecorino o parmigiano.

mercoledì 27 agosto 2008

Gnocchi alla sorrentina variante scamorza affumicata

Adoro gli gnocchi, sia quelli alla romana che quelli di patate, l'altro giorno mi sono anche dilettata in quelli ripieni ma non hanno tenuto molto in cottura.
Ieri sera allora, ho preso un bel pacchettino di gnocchi (si si già fatti ero appena tornata dal lavoro eh!), due pomodori pelati e via un bel piattino unico, e poi mi sono messa a guardare friends.

Ingredienti per 2 persone

500 gr di gnocchi
4 pomodori ramati maturi
1/2 cipolla
Basilico
Sale
un pezzetto di scamorza affumicata

Mettere a bollire l'acqua, una volta a bollore prima di calare gli gnocchi immergere i pomodori puliti nell'acqua bollente per 3 minuti, raccattateli con una ramaiola e raffreddateli sotto l'acqua fredda, pelate i pomodori, tagliateli a tocchetti e in una padella capiente soffriggete la cipolla, unite il pomodoro, il sale e il basilico. Fate cuocere per 5 min. Intanto avrete fatto cuocere gli gnocchi in acqua salata, una volta cotti uniteli alla padella con il pomodoro, e la scamorza a tocchetti.
Servite caldi.

martedì 26 agosto 2008

Crostata di pere e cioccolato

Crostata semplice semplice, molto buona per colazione e per un dessert invernale.

Per la base frolla:
250 gr di farina 00
100 gr di burro
1/2 bustina di lievito
2 uova
100 gr di zucchero

Ripieno:
marmellata di albicocche o pesche o cachi.
2 pere mature
Zucchero
Nutella


Setacciate la farina con il lievito e spezzettate il burro, fate uno sfarinato, con le dita, sfregando la farina con il burro, come se indicaste con le due dita il simbolo dei soldi.
Aggiungere le uova.
Aggiungere lo zucchero
Mettere in frigo a raffreddare.
Stendere con il matterello una sfoglia su un piano infarinato, consiglio di usare anche un foglio di carta da forno così non si appiccica.
Stendere la sfoglia su una teglia da 25 cm di diametro dopo aver imburrato una teglia.

Stendere un velo di marmellata sul fondo della pasta, disporre le pere tagliate a fette sottili, spargere qua e là un po’ di nutella.

Con il resto della pasta formare le strisce da mettere sopra.
Cuocere per 20-30 minuti a 180°.

lunedì 25 agosto 2008

Aperitivo di riso, ciliegine di riso con scamorza/oliva e acciuga

Sarà che ho voglia di ferie, tipo una bella spiaggia un ciringuito sul mare, sedie di rattan tovaglie bianche aperitivo (spritz possibilmente), ma tutto quello che cucino ultimamente ha dimensioni da cena in piedi…
Eh si, ho trovato cmq la mia valvola di sfogo nello shopping con ottimi risultati: già solo sabato ho comprato 3 paia di jeans e un paio di pantaloni neri…
Dicevo nella cucina mi sbizzarrisco così, e poi il Maki tra i vari regali di compleanno mi ha regalato un libro sugli stuzzichini e antipasti che ho voluto mettere subito in pratica.
Poi oggi ho commissionato l’acquisto della Gazzetta, con annesso volume, cucina ci penso io, a cura di Gambero Rosso, vi farò sapere…
Queste ciliegine sono molto carine ma un po’ impegnative, in tutto ci ho messo circa 3 ore, insomma diciamo che se volete fare un antipasto veloce vi consiglio di preparare una bella hoummous o tzatzichi con un bel po’ di pane pita.

Per circa 20 ciliegine
Riso
200 gr di riso
1 cipolla
Curcuma
Brodo
Sale

Ripieno
Pezzetti di scamorza affumicata
Acciughe sott’olio asciugate dell’olio
Oliva verde

Panatura
1 uovo grosso
200 gr di farina di semola
300 gr pane grattuggiata
1 pizzico di sale.

Far cuocere il riso, come se fosse un risotto normale, quindi imbiondire la cipolla, tostare il riso, aggiungere il brodo, un po’ di sale, la curcuma.
Fare raffreddare il riso su un piatto.

Preparare 3 scodelline, una con la farina, una col pan grattato, una con l’uovo sbattuto.
Formare le palline di riso con dentro il ripieno, io ho fatto, un pezzetto di scamorza e uno di acciuga, e un pezzetto di oliva e uno di acciuga.
Passare le palline nella farina, poi nell’uovo e poi nel pan grattato.
Friggere in olio…eh si friggere,questa ricetta non è dietetica, cmq visto che le palline sono piccole e cmq c’è solo da far dorare la panatura, la frittura è veloce, quasi indolore.
Servire con mayo aromatizzata al basilico (unite alla mayo del basilico).

giovedì 21 agosto 2008

Ci riesce pure una scimmia...(Anche per la feta al forno)

Oggi non posto ricette, non che io non abbia cucinato, ma ieri la mia feta al forno era così buona che non l'ho fotografata, e poi non ho una macchina foto tra le mani insomma.
Stamattina mi interrogavo su come avrei potuto appendere dei quadri sulla mia futura parete in carton gesso...ho googlato proprio una frase simile e mi è apparso un video divertentissimo, che se fosse vero ha veramente risolto il mio problema.

Ad usare questo tipo di chiodi ci riesce anche la scimmia, quindi ho grosse probabilità di riuscirci pure io!!!
eheheh
A proposito di cose che potrebbe fare pure una scimmia c'è la feta al forno, a chi interessa, ho preso 2 pezzi di feta (tot 250 gr), messi in una pirofila resistente al calore, pomodorini tagliati, capperi, basilico, olive verdi, una spruzzata di olio, il Maki diceva anche origano, vabbè.
Coprite con stagnola, mettete in forno a 200° per 15-20 minuti, magari gli ultimi 5 scoperto (io non l'ho fatto). Servite con pane pita.
Come dicevo non ho la foto, la rifarò e la posterò....
Sono dosi per 2 persone se considerato come antipasto, per una se considerato come piatto unico.